Quantcast
Channel: Commenti a: Scrivener guida italiano
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Di: Carlo

$
0
0

Ciao Marco,
la scelta di suddividere in capitoli o no, è assolutamente personale. Certo se scrivi un romanzo di 1.000 pagine, forse è auspicabile prevedere una sorta di divisione in parti, tuttavia se il tuo racconto è di 50 pagine, magari puoi anche pensare di non interromperlo e lasciarlo leggere tutto d’un fiato… ovviamente dipende dalla storia, dal tono narrativo e anche dal tuo stile.

Per il discorso delle i maiuscole, mi viene in mente che Scrivener riconosca la i come I, prima persona inglese (io in inglese) e automaticamente per questo motivo te la corregga in maiuscolo. Verifica se è impostato in inglese ed eventualmente impostalo in italiano, dalle opzioni (adesso sono fuori e ti rispondo con il cellulare, non ricordo bene quale sia la voce esatta, ma dovrebbe essere facile).

Per quanto riguarda la compilazione, è forse la parte più difficoltosa di Scrivener, in quanto ha una miriade di informazioni di cui tenere conto; certo portare tutto su OpenOffice fa perdere molto tempo, ma soprattutto non ti permette di sfruttare a pieno le funzionalità offerte da Scrivener. Come consiglio ti suggerisco di guardare qualche video tutorial anche su YouTube all’inizio e per cercare di comprendere la logica del programma… spero presto di poter affrontare l’argomento nella guida…


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Trending Articles